domenica 30 marzo 2014

L'EMOZIONANTE AVVENTURA DI ANDREA E ANTONELLO

“Se ti abbraccio non aver paura” è la scritta sulla maglietta di Andrea, un ragazzo autistico, oltre ad essere il titolo del romanzo che oggi vi propongo. La storia narra del viaggio di Andrea e suo padre Antonello. Commozione e speranza sono le due parole che vengono in mente se si parla di quest'esperienza realmente vissuta e che è diventata libro grazie allo scrittore Fulvio Ervas.
Antonello, nonostante la prudenza dei medici, decide di percorrere in moto le Americhe insieme all'adolescente Andrea che ricambia l'amore del padre con sorrisi e abbracci. I due protagonisti fanno incontri di ogni tipo ed alcuni di questi diventano particolarmente significativi. Andrea riesce addirittura ad attirare l'attenzione di una ragazza che rimane colpita dalla sua ingenuità e spontaneità. Un' incontro molto toccante è quello con Jorge, un ragazzo autistico proprio come Andrea che vive in una baracca nel Costarica. Una parte del ricavato delle vendite del libro è servito a costruire una casa per Jorge.
Il romanzo ci mostra un padre che non si arrende di fronte alle difficoltà e che trova il modo di comunicare con un “figlio difficile” per mezzo del PC e di tanta pazienza. Andrea, dal canto suo, colora la vita del padre e delle persone che incontra con il suo calore e il suo entusiasmo contagioso. 
Il libro ha riscosso un enorme successo, tant'è è uscito un sequel dal titolo “Sono graditi visi sorridenti” che non ho avuto ancora modo di leggere. Sarà la mia prossima lettura!

Nessun commento:

Posta un commento