lunedì 7 maggio 2012


UN SAGGIO INTERESSANTE SULLA SESSUALITA'

Della sessualità si sa davvero poco. In anni recenti, sono stati pubblicati diversi libri sull'argomento.
Ho riscontrato che non è così semplice trovare un libro chiaro e al tempo stesso attendibile che fornisca delle informazioni sulla sessualità. Un libro che consiglio è Sessualità narrate. Esperienze di intimità a confronto, che come suggerisce il titolo, è basato su una serie di interviste condotte da esperti, secondo criteri ben precisi. Un capitolo del libro si concentra sulle “sessualità negate”, ovvero quelle non riconosciute dalla società. I disabili sono sicuramente tra coloro a cui non viene “negata” la sessualità. Le testimonianze presenti nel libro, non solo fanno da supporto a delle considerazioni interessanti, ma soprattutto, ci si può facilmente identificare in esse. Ve ne propongo alcune:

...Io nelle gambe non sento assolutamente niente, quindi nemmeno al pene, ma sono sincero, mi piace comunque “toccarlo” se mi passi questo termine, quindi non ho un'erezione o meglio ce l'ho di rado e nemmeno senza accorgermene, come fare allora per provare qualcosa? Mi sfioro i capezzoli, dove ho molta sensibilità, certo fantastico molto sono sincero, solitamente a letto la sera

Una volta siamo andati al mare...io ero in camera che lo aspettavo, lui è andato a prendere qualcosa in macchina e una signora, una vecchietta gli fa: “ma quella ragazza chi è? È tua sorella o tu sei il suo baby sitter? Perchè tanti comunque non si rendono conto...già il fatto di vedere una persona disabile fidanzata è tosta; per di più con un ragazzo di colore...

Non conosco molte persone omosessuali. Ho solo una cugina di trent'anni ma non credo sia veramente lesbica. E' perchè ha problemi fisici, quindi credo abbia preso questa decisione perchè gli uomini non la apprezzano.

Come si evince dalla prima testimonianza, sopratutto per il disabile, l'atto sessuale non include necessariamente “il pene dentro la vagina”, ma non per questo non può essere un soggetto sessuato a tutti gli effetti.
Il libro affronta anche tematiche legate all'omosessualità e secondo il mio modesto parere, da anche dei suggerimenti su come riuscire a costruirsi una vita affettiva. Quindi leggetelo!

Nessun commento:

Posta un commento