martedì 29 maggio 2012

“MAMMA, MI SONO SPOSATO... CON MIGUEL”

Marito e marito, questo è il titolo del libro che oggi vado a recensire. Un coming out particolare è un po' il tema principale di questo divertente romanzo. Tutto inizia con una telefonata del protagonista che, dopo anni in cui ha cercato di nascondere alla sua cattolicissima famiglia la sua omosessualità, li informa che è finalmente convolato a giuste nozze, ma con il suo ragazzo spagnolo. Così, pagina dopo pagina, vediamo scorrere le conseguenze di questa rivelazione, con gli amici del protagonista e “una parte della famiglia che si sforza di capire e di condividere, un’altra che lotta coi pregiudizi e gli editti del Vaticano, un’altra ancora che si rifiuta a priori di venire a contatto con una realtà del genere e interrompe le comunicazioni”.
Il libro è divertente ma fa anche riflettere su come sia ancora difficile dichiarare la propria omosessualità in Italia, soprattutto al sud. Gli animi romantici come me, sono accontentati, la coppia è veramente da romanzo rosa. Lo scrittore, un medico gay-semisconosciuto (vorrei tanto conoscerlo...e magari sposarlo), è riuscito a farmi ridere e piangere allo stesso tempo. Non sarà la divina commedia, ma coloro che amano la lettura d'evasione, dopo averlo letto non potranno fare a meno di rileggerlo.





4 commenti:

  1. Mi hai fatto venir voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda per me è stato "amore" a prima vista...questo è il blog dello scrittore: http://ventmauvais.altervista.org

      Elimina
  2. devo comprarlo, grazie della dritta! Se vuoi puoi leggere "Come diventare gay in 5 settimane", è molto divertente ma fa anche riflettere: io l'ho comprato su consiglio di Mago.

    RispondiElimina